fbpx

perizia giurata

  • Informatica Forense o Computer Forensics

    Informatica Forense o Computer Forensics

    L'informatica forense meglio conosciuta come Computer Forensicsè la scienza che studia l'individuazione, la conservazione, la protezione, l'estrazione, la documentazione e ogni altra forma di trattamento del dato informatico per essere valutato in un processo giuridico e studia, ai fini probatori, le tecniche e gli strumenti per l'esame metodologico dei sistemi informatici. Si tratta di una disciplina di recente formazione, che spesso viene erroneamente identificata come una nuova "branca" della computer security. In realtà oggi, con l'aumento dei crimini informatici, e, specialmente, con una ripresa di coscienza da parte delle aziende che hanno finalmente cominciato a denunciare i crimini di cui sono vittime, si rende necessaria una applicazione integrale di questa disciplina, che sembra tuttavia non scevra di evoluzioni."

    Il concetto di informatica forense si estende dai computer, comunemente conosciuti,  a tutti quegli ambiti e dispositivi elettronici programmabili come cellulari, fotocamere, smartphone etc...

    La consulenza di un esperto in  Computer Forensic oggi è fondamentale per Avvocati e aziende che vogliano tutelarsi contro reati condotti con strumenti digitali, informatici.

  • Perizia Informatica

    Perizia Computer, Smartphone, IoT, Cloud, droni, dash cam, Chat, mail

    Lo Studio Fiorenzi dal 2003 esegue analisi e accertamenti tecnici, perizie informatiche forensi, perizie informatiche giurate  e perizie informatiche asseverate. 

    Assistiamo privati, aziende, avvocati, studi legali, enti, polizia giudiziaria e giudici sia in ambito civile che penale oltre a stragiudiziale e in arbitrato.

    La Perizia Informatica Forense è imprescindibile per la produzione di prova informatica in giudizio con valore probatorio

    Di seguito l'elenco delle tipologie di Perizie informatiche forensi che eseguiamo:

     

     

     Lo studio svolge perizie e indagini informatiche forensi in tutta Italia.

    La perizia informatica è uno strumento fondamentale per la tutela dei propri diritti,  La Perizia informatica forense su un dispositivo informatico fornisce elementi spesso fondamentali a chiarire il quadro indiziario a condizione che sia svolta da un professionista, un consulente informatico forense accreditato e di consolidata esperienza che operi secondo gli standard e le best practice della digital forensics e della pratica forense italiana.

    La Perizia informatica non può prescindere dall'esecuzione di una copia forense o acquisizione forense del dispositivo, che sarà allegata alla perizia informatica prodotta dal consulente informatico forense
    A seconda del contesto può essere necessario produrre una Perizia Asseverata o una Perizia Giurata

     

    Se hai bisogno di una perizia informatica o di una indagine informatica forense contattaci al 3487920172 oa info@studiofiorenzi.it.

    Operiamo come CTP, Consulenti Tecnici di Parte e come CTU, Consulenti Tecnici d'Ufficio, In tutta Italia e principalmente in toscana: Firenze, Prato, Pistoia, PisaLucca, Livorno, Massa, Siena, Arezzo, Grosseto  

    contattci      preventivio
  • Perizia Informatica Forense

    Perizia Informatica Forense

    Una Perizia Informatica Forense è una perizia informatica qualificata dall'adozione di tecniche e strumenti ad alto contenuto professionale e tecnologico.

    Una perizia Informatica è una relazione tecnica su uno specifico argomento. Una Perizia Informatica Forense è una relazione peritale che parte da un esame degli oggetti informatici che ha come obiettivo congelare e preservare le prove assicurando la tracciatura di ogni attività.Soluzioni tecnologiche  e professionalità di alto profilo per  all'analisi e interpretazione dei risultati conducono alla formulazione delle risultanze delle indagini.

    Il risultato è una relazione peritale, che grazie alle competenze e conoscenze specifiche dei consulenti tecnici, che conducono le operazion di raccolta, analisi e preservazione delle prove,  risponde ai requisiti di  tracciabilità e ripetibilità degli accertamenti, ove tecnicamente possibile ed è in grado di resistere ad ogni possibili obiezione

  • Perizia Informatica per trovare le prove

    La Perizia Informatica è fondamentale quando un soggetto è accusato sulla base d'indizi informatici. La perizia informatica forense si costituisce a tutela dell'accusato,  spiegando, chiarendo i contesti tecnologici in cui gli eventi si sono sviluppati, le implicazioni o le esclusioni di certe azioni; ma anche escludendo dal processo le prove non pertinenti, artefatte o frutto di errori d'indagine o di acquisizione.

    Quando il soggetto subisce  danno o una offesa non è sufficiente sporgere denuncia, ma effettuare una perizia informatica forense sugli elementi probanti prima che la controparte riesca a occultare le prove. Con la Perizia Informatica Forense si accelerano anche le indagini delle forze dell'ordine.

    Chi subisce un'offesa o danno ha le prove, sul computer piuttosto che sul cellulare o in Internet,  delle azioni mese in atto contro di lui. La perizia informatica forense svolta prima della denuncia, da valore probatorio alla prova informatica mediante l'acquisizione, copia forense delle le evidenze del torto  subito. La perizia informatica può e deve essere allegata alla denuncia come prova del danno. Ancora migliore se si parla di Perizia informatica Asseverata o Perizia Giurata

  • Perizie Dispositivi Elettronici

    Perizie Dispositivi Elettronici

    La Perizia su Dispositivi Elettronici che sono dotati di un software per il loro funzionamento, permette di cristallizzarne lo stato corrente e  condurvi  indagini, questo  avvalendosi di tecniche e tecnologie dell'Informatica Forense tipiche delle indagini scientifiche ai fini probatori.

    I dispositivi Elettronici  che possono essere oggetto di Perizia possono essere:

    - Gaming: XBox, Nintendo, Playstation
    - Sistemi Domotica
    - Sistemi Automotive
    - Sistemi Infotainment
    - Navigatori satellitari, scatole satellitari assicurazioni
    - Scatole nere
    - Dispositivi Raspberry e Arduino
    - Sistemi Video Sorveglianza
    - Sistemi Allarme

    La perizia di un dispositivo elettronico risulta fondamentale nei casi di:

    - contenziosi con il fornitore del servizio o del dispositivo
    - risarcimento danni 
    - testimone alibi 
    - furto

    e in molti altri contesti ove i dispositivo rivesta un ruolo di testimone dei fatti,  è per questo la Perizia Informatica forense risulta fondamentale per la tutela dei propri diritti 

    L'analisi tecnica eseguita è in grado di documentare molteplici elementi in ragione della natura del dispositivo,  a titolo meramente esemplificativo è possibile:

    - Ricostruire e documentare i fatti e la relativa timeline 
    - Mappe percorsi GPS
    - Ricostruzione incidenti stradali

    La Perizia informatica forense redatta dal consulente tecnico di parte fornisce al giudice un rappresentazione veritiera dei fatti tecnici derivanti dalle indagini e analisi tecniche condotte a condizione che sia svolta da un professionista, un consulente informatico forense accreditato e di consolidata esperienza che operi secondo gli standard e le best practice della digital forensics e della pratica forense italiana.

    La Perizia informatica non può prescindere dall'esecuzione di una copia forense o acquisizione forense del dispositivo, che sarà allegata alla perizia informatica prodotta dal consulente informatico forense.

    A seconda del contesto può essere necessario produrre una Perizia Asseverata o una Perizia Giurata 

    contattci      preventivio
  • perizie informatiche e accertamenti tecnici

    computer-forensics

    Perizie informatiche e accertamenti tecnici

    Tutta Italia e principalmente in toscana: FirenzePratoPistoiaPisaLuccaLivornoMassaSienaArezzoGrosseto   

       

    La Perizia informatica forense rappresenta un passo fondamentale  nella fase di difesa per tutelare la propria posizione processuale.

    Ma risultano altrettanto determinanti nel cristallizzare la lesione o violazione di un diritto al fine di collezionare un dossier probatorio da allegare a una denuncia.

    In ogni caso, gli accertamenti tecnici devono essere eseguiti con la massima professionalità nel rispetto delle bestpractice internazionali per garantirne il non ripudio.

    La  perizia informatica, che può essere anche asseverata e giurata, deve rispondere a principi deontologici di verità, chiarezza e ripetibilità, degli accertamenti eseguiti

    Operiamo su un'ampia gamma di supporti digitali in linea con le nuove tecnologie.

    • Hard disk
    • Sistemi Raid
    • Nastri LTO
    • Usb key, Memory Card
    • Cellulari, Palmari, Blackberry
    • Tom Tom
    • Playstation, Box
    • Database MS, Oracle, opensource
    • Sistemi di posta
    • Sistemi virutalizzati
    • Cellulari, palmari
    • Tablet
    • Bancomat
    • Sistemi embedded

    In particolare per le aziende la nostra attività è indirizzata verso:

    • Indagini e analisi  di supporti digitali  aziendali
    • Indagini e analisi  di supporti digitali  per reati contro l'azienda o condotti mediante strumenti aziendali
    • Indagini online in  Internet per reati contro l'azienda
    • Indagini aziendali violazione dl 231
    • Indagini e analisi di supporti digitali e online su Internet per la difesa di reati contro la persona o contro il patrimonio
    • Indagini e analisi di supporti digitali e online su Internet per violazione del diritto del lavoro
    • Indagini e analisi di supporti digitali e online su Internet per la tutela del marchio, dei segni distintivi dell'azienda e della "reputazione" online
    • Incident handling
    • Trascrizioni foniche
    • Consulenze tecniche di parte CTP
    • Consulente tecniche di ufficio CTU

    La nostra  attività si rivolge anche alle parti private in qualità di consulente tecnico di parte (CTP)  o in qualità di CTU per l'autorità giudiziaria.

    contattci      preventivio
  • reati e illeciti digitali

    L'utilizzo d'Internet talvolta crea una falsa sensazione d'impunità in taluni soggetti, che  dietro un nickname o un indirizzo email,  credono erroneamente di spadroneggiare senza poter essere individuati. Anche persone apparentemente normali, in preda a rabbia, vendetta o risentimento, usano i computer, cellulari, Internet per offendere, aggredire o danneggiare persone o aziende. Questi soggetti mettono in atto nei confronti delle loro vittime le peggiori rappresaglie: strumenti di controllo remoto, programmi spia su computer e smartphone, Stalking informatico,  Sexting, accessi abusivi a caselle email e profili social, diffamazione su Social Network, Phishing, Parceling. Sono queste le  fattispecie di reato che stanno rapidamente diffondendosi, reati dove il web, computer, cellulari e il clouddiventano i più fedeli e autentici TESTIMONI. Proprio per questo è  importante fare copia forense, recuperare i dati cancellati e  sottoporre ad analisi forense  e perizia informatica, anche perizia giurata o  perizia asseverata per tutelare l'interessato prima che i dati "scompaiano" da cellulari e computer

  • Ricerca persone scomparse

    investigazione informatica persone scomparse 

    Mediante indagini sulla vita digitale di una persona possiamo aiutare alla ricerca di una persona scomparsa. Smartphone, Tablet, cellulari, computer,  mail, Social Network,siti Internet  tengono traccia del passato e talvolta anche del nostro presente, aiutandoci a comprendere le ragioni di un allontanamento e anche dove la persona può trovarsi .

    Gli elementi che possono essere oggetto di una indagine per la ricerca di persone scomparse sono:

    • Smartphone
      • Cronologia telefonate, SMS, MMS
      • Analisi navigazione web
      • Chat WhatsApp, Telegram etc.
      • Account Cloud e Profili social
      • Foto e video
      • Posizioni GPS
      • Recupero dati cancellati
    • Dispositivi werable
      • posizioni gps
      • metadati
      • cronologia attività
    • Computer
      • Navigazione web
      • Chat
      • Social Network
      • Mail
      • documenti
      • Recupero dati cancellati
    • Social Network
      • Profili social contattati
      • grafo dei contatti e degli cambi social
    • Instant Messagin:Whatsapp, Telegram etc..
      • Recupero dati cancellati
      • analisi chat
      • analisi social link
    • Internet of Things
      • cronologia interazioni
      • correlazione eventi con altre fonti di prova
    • Tabulati Telefonici
      • analisi celle
      • Correlazione con le altre fonti di prova

    L'utilizzo delle indagini informatiche forensi in caso di scimparsa di una persona può essere di grande aiuto alle indagini condotte anche dalle forze dell'ordine

    contattci      preventivio
Studio Fiorenzi P.IVA 06170660481 - Perizie Informatiche Forensi e Consulenze Tecniche a valore Legale e Giudiziario in Tribunale

Questo sito utilizza i cookie per offrire una migliore esperienza di navigazione. Cliccando OK puoi continuare la navigazione e questo messaggio non ti verrà più mostrato. Se invece vuoi disabilitare i cookie puoi farlo dal tuo browser. Per maggiori informazioni puoi accedere alla nostra cookie policy.